WRAPUP 1 - Le vendite al dettaglio negli USA non soddisfano le aspettative; le vendite sottostanti sono forti
Le vendite al dettaglio statunitensi sono aumentate di meno del previsto a giugno in mezzo a un calo delle entrate nelle stazioni di servizio e nei negozi di materiali da costruzione, ma i consumatori hanno aumentato o mantenuto le spese altrove, il che probabilmente ha mantenuto a galla l'economia nel secondo trimestre.Le vendite al dettaglio sono aumentate dello 0,2% il mese scorso, ha detto martedì il Dipartimento del Commercio.

Le vendite al dettaglio statunitensi sono aumentate di meno del previsto a giugno in mezzo a un calo delle entrate nelle stazioni di servizio e nei negozi di materiali da costruzione, ma i consumatori hanno aumentato o mantenuto le spese altrove, il che probabilmente ha mantenuto a galla l'economia nel secondo trimestre.
Le vendite al dettaglio sono aumentate dello 0,2% il mese scorso, ha detto martedì il Dipartimento del Commercio.I dati per maggio sono stati rivisti più in alto per mostrare le vendite che guadagnano lo 0,5% anziché lo 0,3% come precedentemente riportato.Gli economisti intervistati da Reuters avevano previsti vendite al dettaglio che guadagnavano lo 0,5%.Le vendite al dettaglio sono principalmente beni e non sono adeguate per l'inflazione.
"L'economia si sta allontanando senza surriscaldamento", ha affermato David Russell, vicepresidente di Market Intelligence a TradeStation."Gli americani hanno ottenuto sollievo alla pompa di benzina, ma non hanno nemmeno una domanda eccessiva di beni di consumo. Questa è una notizia modestamente positiva per gli investitori preoccupati per la Fed che deve fare un'escursione dopo luglio."Sebbene i produttori di veicoli a motore abbiano registrato un forte aumento delle vendite di unità il mese scorso, il rapporto ha mostrato vendite presso i concessionari di auto che aumentano solo dello 0,3% a giugno.
A maggio, è stato segnalato che le vendite presso i concessionari automobilistici siano aumentati dell'1,5% nonostante i dati dei produttori che abbiano mostrato un calo delle vendite di unità.Il modesto aumento del mese scorso probabilmente riporta la serie in linea con i dati dei produttori di veicoli.Le vendite di negozi di abbigliamento sono aumentate dello 0,6% a giugno, mentre le vendite online sono aumentate dell'1,9%.Le entrate nei negozi di mobili sono aumentate dell'1,4% e le vendite di negozi di elettronica e degli elettrodomestici hanno avanzato l'1,1%.
Ma le ricevute del materiale da costruzione e dei concessionari di forniture per attrezzature da giardino sono diminuite dell'1,2%.I consumatori hanno anche ridotto la spesa per articoli sportivi, hobby, libri e strumenti musicali.Le vendite di negozi di alimentari sono diminuiti, così come le entrate nei grandi magazzini.Le vendite nelle stazioni dei servizi sono diminuite dell'1,4%, riflettendo prezzi di benzina più bassi.Le vendite presso i servizi alimentari e i luoghi di consumo sono aumentati dello 0,1% dopo l'aumento dell'1,2% a maggio.Gli economisti vedono cenare fuori come un indicatore chiave delle finanze domestiche.
La spesa è rimasta resiliente nonostante 500 punti base di aumenti dei tassi di interesse dalla Federal Reserve dal marzo 2022, quando la Banca centrale degli Stati Uniti ha dato il via al suo ciclo di rafforzamento monetario più veloce in oltre 40 anni.Uno stretto mercato del lavoro continua a aumentare i guadagni salariali mentre alcune famiglie hanno ancora risparmi accumulati durante la pandemia di Covid-19.Anche il potere d'acquisto dei consumatori sta gradualmente migliorando man mano che l'inflazione si attenua.
Escludendo automobili, benzina, materiali da costruzione e servizi alimentari, le vendite al dettaglio sono aumentate dello 0,6% a giugno.I dati per maggio sono stati leggermente rivisti per mostrare queste cosiddette vendite di vendita al dettaglio di base in aumento dello 0,3% anziché lo 0,2% precedentemente riportato.Le vendite di vendita al dettaglio core corrispondono più da vicino alla componente di spesa dei consumatori del prodotto interno lordo.La solida ascesa di giugno e la revisione al rialzo di May alle vendite al dettaglio di base suggeriscono che la spesa dei consumatori, che rappresenta oltre i due terzi dell'economia degli Stati Uniti, ha continuato a crescere nell'ultimo trimestre.
Il ritmo era, tuttavia, probabilmente più lento del tasso del primo trimestre, che era il ritmo più veloce in quasi due anni.Le stime della crescita economica per il secondo trimestre sono attualmente elevate come un tasso annualizzato del 2,3%.L'economia è cresciuta a un ritmo del 2,0% nel trimestre di gennaio-marzo.
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