WRAPUP 2 - Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti aumentano moderatamente; l'economia procede lentamente

Le vendite al dettaglio statunitensi sono aumentate di meno del previsto a giugno, poiché le entrate nelle stazioni di servizio e nei negozi di materiali da costruzione sono diminuiti, ma i consumatori hanno aumentato o mantenuto la spesa altrove, il che probabilmente ha mantenuto l'economia su un solido percorso di crescita nel secondo trimestre.

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Le vendite al dettaglio statunitensi sono aumentate di meno del previsto a giugno, poiché le entrate nelle stazioni di servizio e nei negozi di materiali da costruzione sono diminuiti, ma i consumatori hanno aumentato o mantenuto la spesa altrove, il che probabilmente ha mantenuto l'economia su un solido percorso di crescita nel secondo trimestre.Nel complesso, il rapporto misto del Dipartimento del Commercio martedì ha dipinto un quadro della resilienza dei consumatori, sebbene rallentando lo slancio nella crescita della spesa.Non ha modificato le aspettative che la Federal Reserve riprendesse a raccogliere tassi di interesse questo mese dopo averli mantenuti invariati a giugno.

"Le forze intendevano trattenere il potere di spesa reale dopo 16 mesi di inasprimento della Fed - i prelievi nei risparmi pandemici, l'elevato inflazione, i costi di prestito più elevati - non hanno rallentato significativamente il consumo", ha affermato Will Compernolle, macro stratega di FHN Financial a New York."Il consumatore resiliente mostra che la Fed ha pochissime ragioni per pensare che il suo inasprimento sia andato troppo lontano a questo punto."

Le vendite al dettaglio sono aumentate dello 0,2% il mese scorso.I dati per maggio sono stati rivisti più in alto per mostrare le vendite che guadagnano lo 0,5% anziché lo 0,3% come precedentemente riportato.Gli economisti intervistati da Reuters avevano previsti vendite al dettaglio che guadagnavano lo 0,5%.Le vendite al dettaglio sono principalmente beni e non sono adeguate per l'inflazione.Sono aumentati dell'1,5% su base annua a giugno.La spesa è rimasta forte nonostante 500 punti base di aumenti dei tassi di interesse dalla Fed dal marzo 2022, quando la banca centrale degli Stati Uniti ha dato il via al suo ciclo di rafforzamento della politica monetaria più veloce in oltre 40 anni.

Uno stretto mercato del lavoro continua a aumentare i guadagni salariali mentre alcune famiglie hanno ancora risparmi accumulati durante la pandemia di Covid-19.Anche il potere d'acquisto dei consumatori sta gradualmente aumentando man mano che l'inflazione si attenua.Le vendite presso i concessionari automobilistici sono aumentati dello 0,3% a giugno, nonostante i produttori di veicoli a motore hanno riportato un'accelerazione nelle vendite unitarie il mese scorso.Le vendite di auto sono aumentate dell'1,5% a maggio.C'è stata una divergenza tra le vendite unitarie segnalate dai produttori e i dati sulle vendite al dettaglio.

"Ciò è in qualche modo correlato al fatto che vi è una rotazione sottostante che si verifica nello spazio con una quota maggiore delle vendite di veicoli ora diretti alle imprese piuttosto che ai consumatori in una normalizzazione dopo le interruzioni relative alla pandemia hanno causato un grande aumento delle vendite automatiche dei consumatori", "disse Shannon Seery, economista di Wells Fargo a New York."La domanda dei consumatori per le auto si attenua dopo essere stata trascinata e i costi di finanziamento ora hanno raggiunto il livello più alto in 16 anni".Le vendite online sono aumentate dell'1,9%, la maggior parte in sei mesi.Ulteriori guadagni sono probabilmente dopo che Amazon ha ospitato la sua promozione di Prime Day a luglio, che è stata la più grande mai registrata.

Le entrate nei negozi di mobili sono aumentate dell'1,4% e le vendite di negozi di elettronica e degli elettrodomestici hanno avanzato l'1,1%.Le vendite di negozi di abbigliamento sono aumentati dello 0,6% a giugno.Ma le ricevute del materiale da costruzione e dei concessionari di forniture per attrezzature da giardino sono diminuite dell'1,2%.I consumatori hanno anche ridotto la spesa per articoli sportivi, hobby, libri e strumenti musicali.

Le vendite di negozi di alimentari sono diminuiti, così come le entrate nei grandi magazzini.Le vendite nelle stazioni di servizio sono diminuite dell'1,4% sui prezzi di benzina inferiori.Le vendite presso i servizi alimentari e i luoghi di consumo sono aumentati dello 0,1% dopo l'aumento dell'1,2% a maggio.Gli economisti vedono cenare fuori come un indicatore chiave delle finanze domestiche.Sebbene gli americani abbiano speso meno in ristoranti e bar, i dati delle carte di credito e di debito suggeriscono che stanno aumentando la spesa per altri servizi.

I servizi sono la più grande quota di spesa dei consumatori."La riduzione della spesa per la benzina indica che le famiglie a basso e medio reddito stanno economizzando sulla spesa discrezionale, riflettendo le pressioni del costo della vita", ha affermato Bill Adams, capo economista della Comerica Bank di Dallas."Grandi folle negli aeroporti e prezzi altissimi per i biglietti per i concerti indicano una spesa robusta da parte di famiglie più ricche quest'estate."

Le azioni di Wall Street erano scambiate più in alto.Il dollaro era stabile contro un paniere di valute.I rendimenti del Tesoro degli Stati Uniti sono diminuiti.Forti vendite core

Escludendo automobili, benzina, materiali da costruzione e servizi alimentari, le vendite al dettaglio sono aumentate dello 0,6% a giugno.I dati per maggio sono stati leggermente rivisti per mostrare queste cosiddette vendite di vendita al dettaglio di base in aumento dello 0,3% anziché lo 0,2% precedentemente riportato.Le vendite di vendita al dettaglio core corrispondono più da vicino alla componente di spesa dei consumatori del prodotto interno lordo.La solida ascesa di giugno e la revisione al rialzo di May alle vendite al dettaglio di base suggeriscono che la spesa dei consumatori, che rappresenta oltre i due terzi dell'economia degli Stati Uniti, ha continuato a crescere nell'ultimo trimestre.

Il ritmo era, tuttavia, probabilmente più lento della tariffa del primo trimestre, che era più veloce in quasi due anni.Gli economisti della Bank of America Securities hanno aumentato la stima del PIL del secondo trimestre a un tasso annualizzato dell'1,7% da un ritmo dell'1,5%.L'economia è cresciuta a un tasso del 2,0% nel trimestre di gennaio-marzo.

"L'economia si sta allontanando senza surriscaldamento", ha affermato David Russell, vicepresidente di Market Intelligence a TradeStation."Questa è una notizia modestamente positiva per gli investitori preoccupati per la Fed che ha bisogno di fare un'escursione dopo luglio".Mentre i consumatori stanno resistendo, i produttori si stanno avvedendo sotto l'assalto di tassi più elevati.Un rapporto separato dalla Fed ha mostrato che la produzione di produzione è diminuita dello 0,3% a giugno dopo essere scesa dello 0,2% a maggio.La debolezza nella produzione è per lo più limitata alla produzione di merci, con industrie relative a servizi come i viaggi che continuano ad espandersi.

"Ci aspettiamo che questa dinamica continui nei prossimi mesi, sebbene la recente resilienza dell'attività economica, con le nostre aspettative per una recessione spinta alla prima metà del 2024, potrebbe persino mantenere la produzione di produzione in qualche modo più supportata", ha affermato Andrew Hollenhorst, capo economista di Citigroup inNew York.

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